Modello 231 e Codice Etico

Perché sono importanti il Modello Organizzativo ai sensi del Dlg. 231 e il Codice Etico?

Il Decreto Legislativo 231 dell’8 giugno 2001 ha lo scopo di adeguare la normativa Italiana in materia di responsabilità delle persone giuridiche. Introduce alcune disposizioni normative in tema di disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (anche prive di personalità giuridica) per alcuni reati commessi  da persone fisiche che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione delle società stesse o di loro unità organizzative dotate di autonomia finanziaria e funzionale. Il Decreto riguarda anche le persone fisiche sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati.

Si introduce il concetto di “responsabilità amministrativa” della società e si prevedono sanzioni pecuniarie, ma anche, in caso di reati più gravi, anche l’interdizione dall’esercizio dell’attività, la sospensione o la revoca di autorizzazioni, licenze o concessioni, il divieto di contrarre con la PA, l’esclusione da finanziamenti, contributi, sussidi e l’eventuale revoca di quelli già concessi.

A questo scopo, ogni azienda è invitata a redigere un proprio Modello Organizzativo e un Codice Etico. Noi di AURORA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE lo abbiamo fatto e lo abbiamo ratificato nel Consiglio di Amministrazione del 29 novembre 2016.

Che cos’è un Modello Organizzativo ai sensi della 231?

Si tratta dell’insieme delle regole e delle procedure organizzative interne che serve a prevenire che si commettano reati nell’amministrazione, rappresentanza o direzione di AURORA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE.

Il nostro Modello Organizzativo è stato studiato appositamente su di noi, dopo aver verificato l’organizzazione interna, le responsabilità e tutte le varie fasi delle differenti lavorazioni e aver identificato le aree più a rischio di reati.

Come previsto dalla legge, anche il Modello Organizzativo di AURORA individua le modalità di gestione finanziaria e determina eventuali sanzioni in caso di violazione alle prescrizioni in esso contenute.

Cos’è il Codice Etico?

Il Codice Etico affianca sempre il Modello Organizzativo ed è quel documento aziendale che individua diritti, doveri e responsabilità all’interno della Cooperativa.

Contiene una serie di regole a cui tutti i dipendenti si devono attenere. Si tratta di regole che oltre al rispetto delle leggi in vigore, invitano anche al rispetto dei valori e dell’etica che AURORA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE applica in tutte le sue attività. Alcuni dei comportamenti vietati non sono, quindi, di per sé illegali, ma possono comunque portare all’applicazione di sanzioni, fino al licenziamento disciplinare.

Chi si occupa di vigilare sull’applicazione del Codice Etico e del Modello Organizzativo?

Per essere utile il Modello Organizzativo e il Codice Etico devono essere rispettati da parte di tutti. Per questo si rende necessario un Organo di Vigilanza che deve essere indipendente per poter valutare in piena autonomia.

L’Organo di Vigilanza ha anche il compito di rispondere a tutti i chiarimenti sul Modello Organizzativo e sul Codice Etico e di valutare, grazie anche alle segnalazioni dei dipendenti, l’effettiva efficacia e il funzionamento dei due documenti.