Nuova Governance: in vigore Codice Etico e Modello Organizzativo

Con il Consiglio Di Amministrazione del 29 Novembre 2016, AURORA Società Cooperativa ONLUS adegua la sua governance alle prescrizioni del Decreto Legislativo 231/2001. Il Decreto si propone di adeguare la legislazione Italiana ad alcune convenzioni internazionali in materia di responsabilità delle persone giuridiche.

Cosa cambia con la nuova governance?

In questi mesi, si è lavorato per preparare un Codice Etico che regolamenti i comportamenti all’interno dell’azienda secondo la massima legalità e anche secondo i valori di AURORA Cooperativa Sociale. Per rendere tutto operativo si è stilato anche un Modello Organizzativo in linea con le prescrizioni del Dlg. 231. Il Modello prevede tutta una serie di procedure nella gestione amministrativa e finanziaria e nella direzione dei vari dipartimenti che tendono a ridurre al minimo i rischi di reati.

Ogni dipendente è tenuto ad adeguarsi a quanto prescrive il Codice Etico e alle procedure del Modello Organizzativo, che potranno essere consultati sia online alla nostra pagina MODELLO 231 e CODICE ETICO, sia, in formato cartaceo, presso la sede di AURORA in via Gobetti, 1 a Trezzano sul Naviglio (MI). Ogni trasgressione sarà sanzionata secondo quanto prescritto fino anche al licenziamento disciplinare.

Organo di vigilanza

In concomitanza con lo studio e la realizzazione del Codice Etico e del Modello Organizzativo, si è creato un Organo di Vigilanza. Tale Organo, costituito in modo che possa agire in totale indipendenza, si occupa di vigilare affinché le regole del Codice Etico e le procedure del Modello Organizzativo vengano rispettate. Suo compito è anche quello di accertare la reale efficacia del Modello Organizzativo ed accogliere eventuali suggerimenti di migliorie da parte dei dipendenti stessi.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *